Convenzione sulle sostanze psicotrope

Convenzione sulle sostanze psicotrope
Compresse di MDMA (Ecstasy). La convenzione consente solo un utilizzo medico-scientifico di questa sostanza.
Tipotrattato multilaterale aperto
Firma21 Febbraio 1971
LuogoVienna, Austria
Efficacia16 August 1976
Condizioni40 ratifiche
Scadenzanessuna
Parti184
DepositarioSegretario generale delle Nazioni Unite
voci di trattati presenti su Wikipedia

La Convenzione sulle sostanze psicotrope (CSP) è il trattato internazionale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite firmato nel 1971[1], il cui obiettivo principale era controllare e rendere disponibili solo per la ricerca e produzione di farmaci sostanze stimolanti di tipo anfetaminico, barbiturici, benzodiazepine e sostanze psichedeliche che non erano contemplate dalla Convenzione unica sugli stupefacenti (CUSS) del 1961.

L'aggettivo «psicotropo» è sinonimo di «psicoattivo» ma con la Convenzione, specie in ambito legale, viene destinato specificatamente alle sostanze psicoattive non stupefacenti la cui produzione, commercio e possesso è soggetta a controlli e restrizioni legali.

La Convenzione è stata firmata il 21 febbraio 1971, durante una conferenza plenipotenziaria a Vienna, ed è entrata in vigore il 16 agosto 1976.

Insieme alla Convenzione unica sugli stupefacenti del 1961 e alla Convenzione delle Nazioni Unite contro il traffico illecito di stupefacenti e di sostanze psicotrope del 1988, la Convenzione del 1971 costituisce l'attuale sistema internazionale di controllo delle cosiddette droghe.[2]

L'esistenza parallela della CUSS del 1961 della CSP del 1971 ha portato ad alcuni effetti illogici come il fatto che la pianta (cannabis) contenente al massimo il 3% di delta-9-tetraidrocannabinolo (THC) è trattata più severamente del THC puro al 100% .[3]

  1. ^ OMS: Convenzione sulle sostanze psicotrope - 1971 (PDF), su unodc.org.
  2. ^ Le Convenzioni ONU sulle droghe, su idpc.net. URL consultato il 17 gennaio 2022 (archiviato dall'url originale il 17 gennaio 2022).
  3. ^ (EN) Report including a proposal for a recommendation of the European Parliament to the Council on the reform of the Conventions on drugs - Committee on Citizens'Freedoms and Rights, Justice and Home Affairs, su europarl.europa.eu. URL consultato il 15 gennaio 2022.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search